Scuola Normale Superiore - Corsi di Orientamento 2022 - apertura segnalazioni scuole

Pisa, 29 marzo 2022
 
Dirigenti Scolastici
Istituti Scolastici di Istruzione Superiore
 

 

Gentilissimo Dirigente, gentilissima Dirigente,
 
con piacere desideriamo informarLa che la Scuola Normale Superiore tornerà a dare vita, nella prossima estate, ai suoi tradizionali corsi di orientamento residenziali volti a supportare studenti e studentesse particolarmente brillanti in una scelta più consapevole del loro futuro di studi universitari. I corsi si terranno a San Miniato (Pisa), a Milano in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, a Roma in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei, a Napoli in collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale. 
Vi saremo grati se vorrete concorrere a realizzare questa nostra iniziativa segnalando uno o più studenti e studentesse (al massimo cinque) del penultimo anno, meritevoli e motivati a vivere questa esperienza.
Sarà possibile procedere alle segnalazioni sul sito dedicato, a partire da lunedì 4 aprile e fino alle ore 24 di venerdì 6 maggio. 
Tra le segnalazioni ricevute si prevede di selezionare almeno 330 ragazze e ragazzi che saranno invitati a partecipare ad uno dei corsi, secondo le modalità indicate nell’allegato.  Ai partecipanti e alle partecipanti verrà destinato come di consueto un intenso programma di lezioni, seminari, incontri e dibattiti, con l’obiettivo di favorire scelte più mature e informate.
I corsisti e le corsiste non dovranno sostenere alcun onere per la partecipazione e il soggiorno ed è previsto un contributo per la copertura delle spese di viaggio per raggiungere la sede del corso a cui saranno assegnati. Per studenti e studentesse con disabilità ammessi a partecipare, la Scuola Normale sosterrà le spese di permanenza dell’eventuale personale di supporto e assistenza. 
Con l’occasione, siamo lieti di informarvi che, a completamento del nostro programma di orientamento universitario per il 2022, è confermata la realizzazione della Scuola di Orientamento Universitario, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. Questa iniziativa porterà all’organizzazione di altri tre corsi e presto riceverà le istruzioni dettagliate per consentire la candidatura degli studenti e delle studentesse interessati. 
RingraziandoVi per l’attenzione e la collaborazione che vorrete offrire, Vi invio i miei più cordiali saluti
 

                                                                                                   Il Direttore
                                                                                                     (Luigi Ambrosio)
                  

Clicchi qui per scaricare la circolare con le istruzioni
Clicchi qui per procedere alle segnalazioni dal 4 aprile fino al 6 maggio