Salone Orientamenti

Orientamenti 2021 inizia il 16 novembre: prenotati agli imperdibili eventi

Inaugurazione della XXVI Edizione Salone Orientamenti

Il 16 novembre torna finalmente in presenza il Salone Orientamenti 2021 REACT.

"Se vuoi costruire una barca insegna la nostalgia per il mare vasto e infinito". Ispirare per orientare. Interverranno:

Prof. Patrizio Bianchi - Ministro dell'Istruzione
Andrea Orlando - Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Giovanni Toti - Presidente Regione Liguria
Ilaria Cavo - Assessore Scuola Università e Formazione Regione Liguria
Federico Delfino - Rettore Università degli Studi di Genova
Ettore Acerra - Direttore Ufficio Scolastico Regionale
Luigi Attanasio - Presidente Camera di Commercio Genova
Francesco Bocciardo - Campione Paralimpico Medaglia d'Oro Tokyo 2020

Alcuni appuntamenti di Orientamenti 2021

HUMAN Viaggio in Italia: la Corte Costituzionale nelle scuole

I giudici costituzionali e le giovani e i giovani studenti. Al centro dell'incontro ci saranno, tra gli altri, i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte costituzionale, nonchè della sua attività, illustrata attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita delle persone. Il Giudice Viganò in particolare affronterà il tema "Carcere e Costituzione".

Ingresso gratuito, per prenotare il tuo posto in sala è necessario la registrazione al sito e poi la registrazione al singolo evento di tuo interesse

16 novembre ore 11.30 clicca qui per iscriverti

REACT: la via per la ripartenza

I giovani incontrano il Commissario per l'Emergenza Covid-19 Figliuolo.

Relatori: Generale Francesco Paolo Figliuolo

18 novembre ore 10.30 clicca qui per iscriverti

700 anni dalla morte di Dante

Nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante non poteva mancare l’omaggio del Salone: si inizia mercoledì 17 novembre (ore 9.30) con il musicattore® Luigi Maio che porterà in scena “Dante e Virgilio”, uno spettacolo teatrale a cura dell’Unicef che condurrà gli studenti dalle porte dell’Inferno fino “a riveder le stelle”

-> prenota il biglietto

Giovedì 18 (ore 16.00) il pubblico, grazie al cortometraggio in realtà virtuale 3D “La Divina Commedia VR” realizzato da ETT, potrà compiere un viaggio immersivo nell’Inferno dantesco, accompagnato dalla voce di Francesco Pannofino.

-> prenota il biglietto

Anche la Notte dei Talenti (mercoledì 17 novembre, ore 20.30) ha in serbo un omaggio al Sommo Poeta, con uno spettacolo nel quale Paolo Rossi reciterà “Dante Vs Omero”.

Prenota il biglietto per lo spettacolo di
Paolo Rossi alla Notte dei Talenti