Indirizzo Professionale
Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane.
Con il decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017 gli istituti professionali diventano scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. Diverse le novità: percorsi di apprendimento personalizzati, un bilancio formativo per ciascun studente, docenti tutor che lavorano con i singoli per motivare, orientare e costruire in modo progressivo il percorso formativo, un modello didattico che raccorda direttamente gli indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire concrete prospettive di occupabilità. E ancora: metodologie didattiche per apprendere in modo induttivo, attraverso esperienze di laboratorio e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi legati alle attività economiche di riferimento, lavoro cooperativo per progetti, possibilità di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro già dalla seconda classe del biennio.
I risultati di apprendimento, attesi a conclusione del quinquennio, consentono agli studenti di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro, di proseguire nel sistema dell'istruzione e formazione tecnica superiore, nei percorsi universitari, nonche' nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l'accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia. Nel corso del quinquennio va assicurato, quindi, un orientamento permanente che favorisca scelte fondate e consapevoli da parte degli studenti.
Le competenze attese al termine del quinquennio sono dettagliatamente declinate nell’allegato pubblicato sul sito istituzionale di Istituto, nella sezione Orientamento.
Il decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017 è reperibile al seguente link:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/05/16/17G00069/sg
Piano di Studi
Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
Materie |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e lettere Italiane |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
1 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
|
|
|
|
Lingua Inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Matematica/Fisica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate: chimica |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione/Attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze integrate: biologia |
2 |
2 |
|
|
|
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione |
2 |
2 |
|
|
|
Ecologia e Pedologia |
3 |
3 |
|
|
|
Laboratori tecnologici ed esercitazioni |
5 |
5 |
|
|
|
Lab. di biologia e di chimica applicata ai proc. di trasf. |
|
|
3 |
3 |
|
Agronomia del territorio agrario e forestale |
|
|
3 |
3 |
3 |
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche |
|
|
3 |
3 |
3 |
Economia agraria e legislaz. di sett. agraria e forestale |
|
|
3 |
4 |
4 |
Gestione e valorizzazione delle attività produttive |
|
|
3 |
3 |
3 |
Agricoltura sostenibile e biologica |
|
|
|
2 |
3 |
Selvicoltura, dendrometria e utilizzazioni forestali |
|
|
3 |
|
|
Assestamento forestale, gestione parchi, aree protette e fauna selvatica |
|
|
|
|
2 |
Totale |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |