Erasmus

A partire dallo scorso anno scolastico il nostro Istituto, grazie al finanziamento dell’Unione Europea, partecipa al progetto Erasmus +, ciò significa che, grazie ai fondi destinati alla realizzazione del progetto, docenti provenienti da ogni parte d’Italia potranno beneficiare di un’attività formativa europea, intesa non solo come un’esperienza utile per la crescita dal punto di vista personale, ma anche, e soprattutto, sotto il profilo professionale.

A seguito della partecipazione all’Erasmus Plus, i docenti acquisiscono competenze e conoscenze che potranno trasmettere ai loro studenti durante il percorso di formazione, introducendo modalità di insegnamento fortemente innovative.

La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per il nostro Istituto una opportunità di cambiamento in una dimensione europea, al fine di stimolare processi di innovazione e miglioramento dal punto di vista didattico e umano e promuovere i valori dell’inclusione e della tolleranza.

Il percorso continuerà fino al 2027 e vedrà protagonisti, negli step successivi, anche i nostri allievi che potranno vivere questa fantastica esperienza e mettersi in gioco con realtà differenti dalla propria.

Si tratterà di un’esperienza assolutamente interessante e formativa per i nostri studenti, che vivranno in modo esclusivo, completo e totale lo scambio con gli altri ragazzi delle altre nazioni.

Il progetto vuole contribuire alla occupabilità dei giovani offrendo esperienze formative per sviluppare capacità di autoapprendimento, di autodeterminazione, capacità relazionali in contesti multiculturali e multietnici e le soft skills, competenze trasversalmente necessarie, tra cui quelle comunicative in lingua straniera, oltreché competenze professionali di indirizzo.

Alla luce di tali realtà si ritiene che ambienti di apprendimento stimolanti e motivanti, capaci di porre al centro gli studenti attraverso un loro coinvolgimento attivo, possano rappresentare la strada per il cambiamento.

Tra giugno e settembre di quest’anno quindici, tra docenti e personale ATA della scuola, sono partiti per frequentare corsi strutturati di Lingua Inglese a Dublino, in Irlanda. L’obiettivo previsto consisteva nel migliorare le competenze di lingua inglese come previsto dal piano di internazionalizzazione del nostro istituto. I partecipanti, dopo aver svolto un test d’ingresso on line per valutare il livello linguistico posseduto, sono stati inseriti nelle diverse classi, dove con esperti formatori hanno svolto un entusiasmante e coinvolgente percorso. Questo consentirà, grazie al principio di disseminazione, di proporre didattica all’avanguardia a docenti e studenti sempre più aperti al dialogo e al confronto con l’Europa.