Iscrizioni on line classi prime a.s. 2024-2025

INFORMAZIONI GENERALI ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2024/2025

Si fa presente che, come per gli anni passati, le iscrizioni alle classi prime dovranno avvenire in modalità esclusivamente on-line, utilizzando il portale dedicato all'interno della Piattaforma UNICA raggiungibile all’indirizzo
accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE o eIDAS

COME SCEGLIERE LA SCUOLA

Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.

Il Miur ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale ‘Scuola in Chiaro’ https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/  che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi.

Si fa presente che Scuola in Chiaro è anche un'app e potrà essere utilizzata dalle famiglie per la scelta delle istituzioni scolastiche in fase di iscrizione.

A partire da un QR Code associato ad ogni istituzione scolastica sede di Istituto principale, tale strumento darà la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.

Per l’utilizzo dell’applicazione Scuola in Chiaro è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi).

Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato d.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur, senza fretta.

Non è infatti prevista alcuna precedenza temporale, quelle arrivate per prime non avranno priorità.

Dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 è possibile effettuare l'iscrizione alla classe prima.

PROMEMORIA PER LE ISCRIZIONI

CODICE MECCANOGRAFICO ISTITUTO TECNICO AGRARIO (Tecnologico - Biennio Comune - Agraria Agroalimentare e Agroindustria): TOTA06301E

CODICE MECCANOGRAFICO ISTITUTO PROFESSIONALE AGRARIO (Agricoltura, Sviluppo Rurale, Valorizzazione dei prodotti del territorio e Gestione delle risorse forestali e montane): TORA06301P

CODICE MECCANOGRAFICO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE: TOPS063015

Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, si prega di contattare la Segreteria Didattica per fissare un appuntamento in presenza al fine di completare l'iscrizione.