Educazione Civica
Seminario di studi on line
Le sfide del presente e le potenzialità dell’Educazione Civica
Giovedì 22 ottobre 2020 ore 15 – 17
Com’è noto da quest’anno scolastico, pur nelle difficili condizioni dettate dalla pandemia, è entrata in vigore una nuova una materia curricolare che, nelle descrizioni delle sue Linee Guida, vuole presiedere alla costruzione di un ethos di cittadinanza incentrato sull’esercizio di virtù civiche e, insieme, di competenze risultanti da progetti e compiti di realtà realizzati nella vita scolastica e al di fuori di essa. Una meta resa ancor più necessaria dall’attuale contingenza. Diverse le domande e i necessari approfondimenti che si accompagnano alla sua introduzione, a partire dai quesiti relativi alla sua collocazione nei curricola e alla proposta sua “trasversalità” tra aree disciplinari, per approdare poi al rapporto con le esperienze condotte in 11 anni di Cittadinanza e Costituzione: un’eredità da far fruttare per giovarsi della riflessione e delle buone pratiche che tale insegnamento ha comportato.
Vi riproponiamo le relazioni tenute nell’occasione.
Link riassuntivo alla playlist
Relazioni
Il nuovo insegnamento dell’Educazione civica fra continuità e discontinuità
Sergio Michelangelo Blazina – USR Piemonte
L’educazione civica e alla cittadinanza a scuola: limiti e potenzialità della nuova normativa
Bruno Losito – Università degli Studi Roma Tre
Loredana Truffo – ISTORETO
Federica Ceriani – ISTORETO, Fiammetta Bilancini – ISTORETO
Corso di formazione on line Percorsi trasversali di Educazione Civica nel 1° anno di attuazione (nov. 2020 – maggio 2021)
promosso da ISTORETO unitamente all’IC Regio Parco di Torino e all’IIS Dalmasso di Pianezza
Nella prima parte del corso la proposta progettuale tratta in modo integrato le tre aree tematiche indicate dalla legge 92/2019: Costituzione, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale e presenta, inoltre, i metodi didattici e gli strumenti operativi utili a progettare, monitorare e valutare gli itinerari che, nella seconda parte del corso, vengono proposti alle classi. I docenti partecipanti, infatti, sono accompagnati dai Tutor a definire gli aspetti caratterizzanti dei progetti trasversali di Educazione Civica, fondati sull’esercizio delle competenze di cittadinanza. Tali percorsi, incentrati su attività laboratoriali e partecipative, si caratterizzano come esempi concreti di cittadinanza agìta.
Il corso è rivolto agli insegnanti dell’IC Regio Parco e dell’IIS Dalmasso e ad esso partecipano docenti di differenti aree disciplinari in servizio negli ordini scolari presenti nei due Istituti, dalla scuola d’infanzia alla secondaria superiore. Quattordici i progetti interdisciplinari in corso di sperimentazione nelle classi
riassuntivo alla playlist: link riassuntivo alla playlist
Prima parte
Tre incontri seminariali dedicati, ciascuno, ai “nuclei tematici” indicati nella legge 92/2019:
1) La Costituzione: “un fiore pungente nato per caso”?
Relatori: Riccardo Marchis, Federica Ceriani
Venerdì 20 novembre 2020 ore 17.00 – 19.00
2) Lo Sviluppo sostenibile: l’Agenda 2030 come guida alla cittadinanza
Relatori: Aldo Gianluigi Salassa, Fiammetta Bilancini
Giovedì 26 novembre novembre 2020 ore 17.00 – 19.00
3) Dall'educazione civica alla cittadinanza digitale
Relatori: Rodolfo Marchisio, Gianna Cannì
Venerdì 4 dicembre 2020 ore 17.00 – 19.00
A seguire presentazione di uno studio di caso nel quale sono utilizzati gli strumenti operativi proposti nel corso. Si tratta del progetto Mangiar bene per vivere sano realizzato nel 2017
4) Modalità e Strumenti: una proposta didattica
Relatrici: Fiammetta Bilancini, Federica Ceriani
Mercoledì 16 dicembre 2020 ore 17.00 – 19.00
(dal minuto 24.28 della registrazione; in precedenza vengono risolte alcune domande degli iscritti sulle valutazioni periodiche di Ed. Civica per il primo quadrimestre)
Come completamento della prima parte del corso sono seguiti tre incontri di presentazione dei concetti fondanti di una didattica per competenze di cittadinanza e di spiegazione pratica degli strumenti proposti, con parti in plenaria e gruppi di discussione on line
5) La progettazione e la documentazione
Relatrici: Fiammetta Bilancini, Federica Ceriani
Giovedì 14 gennaio 2021, ore 17
Presentazione della scheda progetto: lettura e comprensione del vocabolario utilizzato e dei concetti sottesi. Indicazione delle modalità di documentazione dello studio di caso. Alla riunione on line in plenaria seguono lavori di gruppo.
Relatrici: Fiammetta Bilancini, Federica Ceriani, , Gianna Cannì, Rodolfo Marchisio
Giovedì 21 gennaio 2021, ore 17,
Presentazione della scheda di rilevazione degli indicatori delle competenze di Cittadinanza e Digitali; presentazione di uno strumento di osservazione: il diario di bordo. Alla riunione on line in plenaria seguono lavori di gruppo.
Relatrici: Gianna Cannì, Federica Ceriani
Giovedì 28 gennaio 2021, ore 17,
Presentazione di strumento di valutazione (rubrica valutativa/griglia con i criteri di valutazione) e di autovalutazione (questionario); presentazione del questionario per valutare le competenze in entrata degli alunni e le competenze in itinere; modalità per effettuare un feedback efficace
Lo sviluppo del seminario prevede attività di documentazione da parte dei docenti iscritti (dati emersi dall’osservazione e dall’utilizzo degli strumenti) e due incontri di restituzione nei mesi di marzo e di aprile. Nel mese di maggio, a fine corso, si terrà un seminario di valutazione dei percorsi attivati e dei risultati conseguiti con la partecipazione del Professor Bruno Losito.
Materiali e strumenti dal corso di formazione on line Percorsi trasversali di Educazione Civica nel 1° anno di attuazione (nov. 2020 – maggio 2021)
materiali del 1° incontro
Trascrizione intervento R. Marchis La Costituzione non è un fiore pungente nato per caso e Due esempi relativi al nostro presente, slide di F. Ceriani La Costituzione a scuola
materiali del 2° incontro
Slide intervento A. Salassa Sviluppo sostenibile e slide di F. Bilancini Educazione Civica e sviluppo sostenibile
materiali del 3° incontro
Slide intervento di R. Marchisio e G. Cannì Formare alla cittadinanza digitale
materiali del 4° incontro
Tutorial - Slide di F. Bilancini, F. Ceriani Mangiar bene per vivere sano
I primi quattro incontri significato e utilità
materiali del 5° incontro
Slide di F. Bilancini, F. Ceriani La progettazione. L’importanza del pianificare e del progettare
materiali del 6°incontro
Slide di F. Bilancini, F. Ceriani L’osservazione. Strumenti utili
materiali del 7° incontro
Slide di G. Cannì, F. Ceriani La valutazione dell’Educazione Civica
Strumenti del corso
Scheda competenze di cittadinanza