ICDL

Progetto Certificazioni AICA – ICDL A.S. 2023/2024

Si comunica che da Marzo 2024 presso in nostro Istituto riprenderà l’attività di Test Center accreditato AICA con l’organizzazione di sessioni di esame volte al conseguimento della Certificazione ICDL (International Certification of Digital Literacy).
Si tratta di una certificazione che attesta la capacità di utilizzare il PC nelle applicazioni più comuni, che risulta titolo valutabile per la partecipazione a concorsi pubblici e/o selezioni nel settore privato.
L’ICDL prevede diversi livelli: ICDL ESSENTIALS, ICDL BASE , ICDL FULL STANDARD… (per informazioni ed approfondimenti consultare il sito ICDL https://www.icdl.it/moduli-e-certificazioni).

I vari livelli possono essere conseguiti superando i moduli elencati (vedi sito):
- ICDL Essentials: Computer Essentials, Online Essentials
- ICDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets, Word Processing
- ICDL Full Standard: Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets, Word Processing, IT-Security, Online Collaboration, Presentation

In particolare si evidenzia che la certificazione ICDL Full Standard è considerata lo strumento principale per attestare, con rigore, le competenze digitali dei giovani in uscita dalla scuola dell’obbligo, in ottemperanza a quanto da tempo prescrive la Commissione Europea. Ma costituisce anche la certificazione da acquisire per tutti gli studenti delle scuole, come dimostrazione del possesso di quelle competenze che servono per essere cittadini consapevoli nel campo digitale. È destinata inoltre ad essere lo standard di competenze digitali da garantire come prerequisito per l’accesso agli studi universitari.

Allegati

FIRMATO_316_Progetto_Certificazioni_AICA__ICDL_A.S._2023_2024_studenti_e_famiglie.pdf

modulo_iscrizione_icdl.pdf

modulo_iscrizione_icdl.docx