Inizio anno scolastico 2020/2021 - News: Circolare n. 9 del 12/09/2020

Inizio anno scolastico 20202021  News Circolare n 9 del 12092020

  > > > > >    Circolare n. 9 del 12/09/2020 - INDICAZIONI AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020-2021     < < < < <  

Continua a Leggere


Covid-19 - Rientro sicuro a scuola

Covid19  Rientro sicuro a scuola

Speciale - Covid-19 In vista del rientro a scuola, è utile raccogliere in un'unica pagina tutte le indicazioni utili per ricominciare l'anno scolastico in sicurezza. Questa sezione, a cui si potrà accedere al menù principale, verrà aggiornata periodicamente con le informazioni più aggiornate a nostra disposizione. Ringraziamo anticipatamente gli studenti, le famiglie, i docenti e tutto il personale della scuola che, grazie a qualche piccolo sacrificio quotidiano, aiuteranno a garantire la sicurezza di tutti. Regole da seguire per il rientro a scuola Consapevoli che le regole per il rientro a scuola in sicurezza sono disperse in tanti documenti, molto corposi, l'istituto Giovanni Dalmasso ha ritenuto utile raccogliere le indicazioni principali in quattro piccoli vademecum che si rivolgono a genitori, studenti, docenti e personale Ata. I documenti verranno aggiornati periodicamente con le nuove indicazioni emanate dalle autorità governative.           Indicazioni del Ministero e del CTS relative all'uso della mascherina  http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5036 VERBALE 104 DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole L'Istituto Superiore di Sanità, insieme al Ministero dell'Istruzione al Ministero della Salute, all’INAIL, alla Fondazione Bruno Kessler, alla Regione Veneto e alla Regione Emilia-Romagna ha prodotto un documento che illustra nel dettaglio le procedure di mettere in atto nel caso in cui un alunno o un operatore scolastico sviluppino, a scuola oppure a casa, una sintomatologia compatibile con il Covid-19. Il documento completo si trova al questo link.  Situazioni di fragilità per gli alunni Il Protocollo di Intesa per la riapertura delle scuole a settembre specifica che le situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata. Invitiamo pertanto le famiglie a mettersi in contatto con la segreteria didattica per segnalare queste situazioni e permettere una valutazione delle strategie più efficaci da utilizzare nei singoli casi. Come indicato nel documento dell'Istituto Superiore di Sanità, in questi casi è di primaria importanza la collaborazione tra i Pediatri o i Medici di medicina generale e la scuola. Si presentano ulteriori documenti utili prodotti dalle autorità nazionali e regionali. Ministero dell'Istruzione Sul sito del Ministero dell’Istruzione è attiva da oggi un’apposita sezione con tutti i documenti e i materiali utili per le scuole, per il personale e anche per le famiglie, per la ripresa di settembre e la partenza dell’anno scolastico 2020/2021. Disponibili sulla pagina web, i documenti del Ministero, quelli del Comitato Tecnico-Scientifico per l’emergenza relativi al settore Scuola, i link alle pagine degli Uffici Scolastici Regionali, le risposte alle domande più frequenti pervenute al Ministero.  Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte è attiva una sezione con tutti i documenti relativi alle iniziative e alla normativa in merito alla riapertura in sicurezza delle scuole. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- CONTATTI CON LE SEGRETERIE Per questioni di sicurezza, l'ufficio di Presidenza e le segreterie ricevono solo previo appuntamento telefonico o via e-mail Presidenza: ds@iisdalmasso.edu.it Segreteria Didattica: TOIS06300P@istruzione.it Segreteria Amministrativa e contabilità: amministrativa@iisdalmasso.edu.it Segreteria Personale: TOIS06300P@istruzione.it CUI SI PUÒ SCRIVERE ANCHE DA POSTA MAIL NON-PEC, SPECIFICANDO CHIARAMENTE: NOME – COGNOME, EVENTUALE RECAPITO TELEFONICO PER ESSERE RICHIAMATI E MOTIVO DELLA RICHIESTA Per problemi di acceso al registro elettronico inviare una mail a: supporto@iisdalmasso.edu.it   Comunicati: 16 marzo 2020 - Coronavirus, Azzolina: via libera a ulteriori misure per il lavoro agile. Scuole aperte solo in caso di attività indifferibili  

Continua a Leggere

Orario provvisorio a.s. 2020/2021

Orario provvisorio as 20202021

Orario provvisorio diurno dal 19/10/2020   ORARIO CLASSI ORARIO DOCENTI Classi in azienda agraria: classe giorno 1 giorno 2 1Ap mar gio 1Bp mar gio 1Cp ven   3Ap lun mer 3Bp lun mer 3Cp mer   4Ap lun gio 4Bp mar ven 4Cp ven   N.B.: Per eventuali segnalazioni in merito all'orario provvisorio pubblicato inviare una mail a orario@iisdalmasso.edu.it  

Continua a Leggere

Orario provvisorio serale a.s. 2020/2021

Orario provvisorio serale as 20202021

Orario provvisorio serale dal 20/10/2020 Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì - dalle 17:45 alle 21:45 CLASSI DOCENTI  

Continua a Leggere


Orientamento e piani di studio

Orientamento e piani di studio

NUOVA BROCHURE IIS G. DALMASSO   Progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa L’IIS “G. Dalmasso ha tre indirizzi di studio quinquennali di cui uno conduce al Diploma di Perito Agrario, uno  al Diploma di  Agrotecnico e da quest'anno è possibile iscriversi al Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.   Istituto Tecnico Agrario. Dopo un biennio comune il corso di studio si divide in due articolazioni: Gestione dell'Ambiente e del Territorio e Produzioni e Trasformazioni. Alla fine dei cinque anni di studio si acquisisce il diploma di Perito Agrario. Proseguimento degli Studi: - Facoltà universitarie accesso a qualsiasi corso di laurea e diploma    universitario - Corsi di specializzazione post-diploma e in scuole superiori - Accademie militari Il diploma di perito agrario consente l’iscrizione al Collegio dei Periti Agrari, previo tirocinio  e superamento di un Esame di Stato.   Istituto Professionale per l'agricoltura e lo sviluppo rurale (valido per il secondo biennio e ultimo anno) Dopo il biennio comune il corso di studio prosegue nell’opzione “Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio”. L'opzione è finalizzata a sviluppare competenze specifiche riguardanti le diverse forme di marketing, sia per la promozione della cultura dei prodotti del territorio a livello nazionale e internazionale, sia ad assistere produttori, trasformatori e distributori per adeguarsi alle nuove esigenze e ai modelli di comportamento in materia di alimentazione. Il Diplomato approfondisce inoltre, gli aspetti economici relativi al mercato di settore, analizza le dinamiche di sviluppo e valorizzazione delle produzioni locali nell'ambito della crescente globalizzazione. E' possibile, inoltre, alla fine del 3°Anno ottenere il conseguimento del titolo di Qualifica Regionale “Operatore della Trasformazione Agroalimentare”. Il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Il diploma di Agrotecnico consente l’iscrizione al Collegio degli Agrotecnci, previo tirocinio  e superamento di un Esame di Stato.   Istituto professionale "Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane" (valido dall'anno scolastico 2018/2019) A seguito di apposito intervento normativo, a partire dall'anno scolastico 2018/2019 l'istruzione professionale è stata sottoposta a una sostanziale riforma che implica la soppressione delle opzioni e delle articolazioni previste dalla normativa precedente.   Il nuovo percorso contempla, pertanto, discipline e orari differenti rispetto a quelli per l'opzione “Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio”.   Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni. (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).   PIANO DI STUDIO ISTITUTO TECNICO AGRARIO indirizzo: GESTIONE dell’AMBIENTE e del TERRITORIO      MATERIE I II III IV V Lingua e lettere Italiane 4 4 4 4 4 Storia 1 2 2 2 2 Geografia 1         Lingua Inglese 3 3 3 3 3 Matematica 4 4 4 4 3 Diritto ed economia 2 2       Scienza della terra e Biologia 2 2       Fisica e laboratorio 3 3       Chimica e laboratorio 3 3       Tecnologia e tecniche di rappr. Grafica 3 3       Tecnologie informatiche 3         Scienze e tecnologie applicate   3       Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2 Religione/Attività alternativa 1 1 1 1 1 Produzioni Animali     3 3 2 Produzioni Vegetali     5 4 4 Trasformazione dei prodotti     2 2 2 Economia, estimo, marketing e legislazione     2 3 3 Genio rurale     2 2 2 Biotecnologie agrarie     2 2   Gestione ambiente e territorio         4 TOTALE 33 32 32 32 32   PIANO DI STUDIO ISTITUTO TECNICO AGRARIO indirizzo: PRODUZIONI e TRASFORMAZIONI   MATERIE I II III IV V Lingua e lettere Italiane 4 4 4 4 4 Storia 2 2 2 2 2 Geografia 1         Lingua Inglese 3 3 3 3 3 Matematica 4 4 4 4 3 Diritto ed economia 2 2       Scienza della terra e Biologia 2 2       Fisica e laboratorio 3 3       Chimica e laboratorio 3 3       Tecnologia e tecniche di rappr. Grafica 3 3       Tecnologie informatiche 3         Scienze e tecnologie applicate   3       Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2 Religione/Attività alternativa 1 1 1 1 1 Produzioni Animali     3 3 2 Produzioni Vegetali     5 4 4 Trasformazione dei prodotti     2 3 3 Economia, estimo, marketing e legislazione     3 2 3 Genio rurale     3 2   Biotecnologie agrarie       2 3 Gestione ambiente e territorio         2 TOTALE 33 32 32 32 32   I NUOVI PERCORSI DELL'ISTRUZIONE PROFESSIONALE A partire dall'anno scolastico 2018-19 , a seguito del Decreto 24 Maggio 2018 N.92 (Regolamento recante la disciplina dei profili di uscita degli indirizzi di studio dei percorsi di istruzione professionale ... ) le classi prime presentano una nuova articolazione del quadro orario PIANO DI STUDIO ISTITUTO PROFESSIONALE AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE MATERIE I II III IV V Lingua e lettere Italiane 4 4 4 4 4 Storia 1 2 2 2 2 Geografia 1         Lingua Inglese 3 3 2 2 2 Matematica/Fisica 4 4 3 3 3 Diritto ed economia 2 2       Scienze integrate: chimica  2 2       Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2 Religione/Attività alternativa 1 1 1 1 1 Scienze integrate: biologia 2 2       Tecnologie dell’informazione e della comunicazione 2 2       Ecologia e Pedologia 3 3       Laboratori tecnologici ed esercitazioni 5 5       Lab. di biologia e di chimica applicata ai proc. di trasf.     3 3   Agronomia del territorio agrario e forestale     3 3 3 Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche     3 3 3 Economia agraria e legislaz. di sett. agraria e forestale      3 4 4 Gestione e valorizzazione delle attività produttive      3 3 3 Agricoltura sostenibile e biologica        2 3 Selvicoltura, dendrometria e utilizzazioni forestali     3     Logistica e marketing dei prodotti agroalimentari         2 TOTALE 32 32 32 32 32 PRIMO BIENNIO Area generale comune a tutti gli indirizzi     ASSI CULTURALI Monte  ore Biennio Discipline di riferimento Asse dei linguaggi 462 ore Italiano ( 4 ore settimanali) , Inglese (3 ore) Asse matematico  264 ore Matematica e fisica ( 4 ore) Asse storico sociale 264 ore Storia ( 1 ora) Geografia (1 ore), Diritto e economia ( 2 ore) Scienze motorie 132 ore Scienze motorie (2 ore) IRC o attività alternative 66 ore IRC o attività alternative (1 ora) Totale ore Area generale 1.188 ore   Area di indirizzo Asse scientifico, tecnologico e professionale 924 ore Scienze integrate (4 ore); TIC (2 ore) Discipline di indirizzo -ecologia e pedologia (2 ore) Laboratori professionali di indirizzo di scienze e tecnologie agrarie( 6 ore) (ITP)(*) di cui in compresenza 396 ore   Totale Area di Indirizzo 924 ore   TOTALE BIENNIO 2.112 ore   Personalizzazione degli apprendimenti 264 ore        Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate   1° BIENNIO 2° BIENNIO   V  I II III IV Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4 Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3 Storia e geografia 3 3       Storia     2 2 2 Filosofia     2 2 2 Matematica 5 4 4 4 4 Informatica 2 2 2 2 2 Fisica 2 2 3 3 3 Scienze naturali* 3 4 5 5 5 Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2 Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2 Religione cattolica o Attività alternative  1  1  1  1 1 Totale ore settimanali 27 27 30 30 30  * Biologia, Chimica, Scienze della Terra N.B. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Continua a Leggere

Didattica a distanza area docenti

Didattica a distanza area docenti

"ATTENZIONE: SI RICORDA CHE AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE È ASSOLUTAMENTE VIETATO REGISTRARE IN QUALSIASI MODO E TRAMITE QUALSIASI STRUMENTO LE LEZIONI TENUTE IN VIDEO DAI DOCENTI. È INOLTRE VIETATO REGISTRARE, CONSERVARE E DIFFONDERE CON QUALSIASI MEZZO E PER QUALSIASI SCOPO IMMAGINI FISSE, SEQUENZE VIDEO E SEQUENZE AUDIO CONTENENTI IMMAGINI O VOCI DI TERZI, SENZA IL PREVIO CONSENSO SCRITTO DI QUESTI ULTIMI."   - Istruzioni primo accesso piattaforma g-suite https://lnx.iisdalmasso.edu.it/docpub/DOCENTI-ATA_istruzioni_primo_accesso_a_g-suite.pdf     - per assegnare e raccogliere compiti con il registro elettronico: https://www.youtube.com/watch?v=k76ukPFft0w&t=25s    - per condividere materiali in “didattica” spaggiari:  https://www.youtube.com/watch?v=lzw-35bhD74    - Tutorial per il corretto utilizzo dell'agenda https://web.spaggiari.eu/acc/app/default/documentazione.php?prodotto=&cerca=inserimento+compito   - Tutorial introduzione a Google Meet https://lnx.iisdalmasso.edu.it/docpub/DOCENTI-ATA_tutorial_introduzione_a_MEET.pdf

Continua a Leggere

Didattica a distanza area studenti

Didattica a distanza area studenti

"ATTENZIONE: SI RICORDA CHE AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE È ASSOLUTAMENTE VIETATO REGISTRARE IN QUALSIASI MODO E TRAMITE QUALSIASI STRUMENTO LE LEZIONI TENUTE IN VIDEO DAI DOCENTI. È INOLTRE VIETATO REGISTRARE, CONSERVARE E DIFFONDERE CON QUALSIASI MEZZO E PER QUALSIASI SCOPO IMMAGINI FISSE, SEQUENZE VIDEO E SEQUENZE AUDIO CONTENENTI IMMAGINI O VOCI DI TERZI, SENZA IL PREVIO CONSENSO SCRITTO DI QUESTI ULTIMI."    Linee guida e manuali per utilizzare gli strumenti necessari alla didattica a distanza:   - Istruzioni primo accesso piattaforma g-suite https://lnx.iisdalmasso.edu.it/docpub/STUDENTI_istruzioni_primo_accesso_a_g-suite.pdf  

Continua a Leggere

Materiali DAD

Materiali DAD

Prof. Mattia Ciabattoni      Materia: Produzioni Vegetali - Laboratori tecnologici ed esercitazioni MODULO: Forme di allevamento della vite Si analizzano le principali forme di allevamento della vite. Per ognuna vengono indicate: cultivar adatte, distribuzione geografica, potatura di allevamento e potatura di produzione e caratteristiche legate alla meccanizzazione. Introduzione, Guyot e cordone speronato https://youtu.be/yTsU-BTly0E Alberello https://youtu.be/Y640IO60pL8 Tendone https://youtu.be/KA7TCo4zK4U Pergola e Pergola di Caluso https://youtu.be/b2AkK91xwG0 GDC https://youtu.be/ZHXa7b2vsDM   MODULO: Specie forestali  (divisione delle Pinophyta) Si analizzano le principali specie di interesse forestale appartenente alla divisione delle Pinophyta. Per ogni specie viene indicato: nome scientifico e inquadramento tassonomico, areale di distribuzione, ecologia e caratteristiche botaniche. Introduzione e tassonomia https://youtu.be/0A_-BZ1b70E Genere Cupressus, Juniperus, Abies https://youtu.be/JJs7jeOhWeo Genere Picea, Larix https://youtu.be/GYPhje4kZcQ Genere Pinus https://youtu.be/AoV-skze_ac   Prof. Salot Igor      Materia: Economia, estimo, marketing e legislazione  Introduzione al marketing e prima fase dell’attività di marketing: segmentazione https://youtu.be/jGBe8Zw1wv0 Analisi della domanda e della concorrenza, benchmarking e marketing mix https://youtu.be/33aBCtLfYHA Il marketing strategico https://youtu.be/7A0jBa6h6hc Strategie di marketing, il marketing agroalimentare e territoriale https://youtu.be/tLC1pFS4XN0   Prof. Antonio Urti      Materia: Produzioni Vegetali - Tecniche di allevamento vegetale ed animale 1) La tessitura Il video nasce come approfondimento nella disciplina “ecologia e pedologia” per la classe 2Cp a.s. 2019/2020, tratta delle caratteristiche strutturali del terreno, la tessitura, la granulometria delle diverse frazioni, il triangolo della tessitura e le analisi fisiche che si possono effettuare per determinare la tessitura stessa del terreno. https://youtu.be/Zb4EKPITYtY 2) Impianto di un vigneto Questa video lezione è una panoramica sulle diverse tecniche di impianto di un vigneto, vengono affrontate diverse criticità, come la scelta del terreno, la sua esposizione, tutte le lavorazioni del terreno da effettuare prima di poter impiantare il vigneto stesso, le diverse tecniche di trapianto ed i suoi momenti, l’impalcatura e tutte le sue componenti. https://youtu.be/f6ulhaHAtPk 3) Forme di allevamento della vite In questa video lezione vengono approfondite tutte le forme di allevamento più utilizzate nella vite, prese singolarmente ed esaminate dal punto di vista produttivo e di portamento, nella seconda parte del video è presente per ogni forma di allevamento una spiegazione esaustiva (quasi pratica) delle diverse tecniche di potatura che portano alla forma di allevamento presa in considerazione. https://youtu.be/qPDaUmcp96I 4) Agrumi Il presente video è una panoramica su tutta l’agrumicoltura, con attenzione alle diverse specie e cultivar. La lezione nasce come approfondimento fuori programma per le classi quindi di produzioni vegetali, video che in sé e nella sua durata contenuta, riesce a dare allo studente le conoscenze base sull’argomento in un video non troppo lungo. https://youtu.be/fcCC8UfNcZo 5) Olivo Il presente video è una panoramica su tutta l’olivicoltura, con attenzione alle caratteristiche botaniche ed alle pratiche agricole. La lezione nasce come approfondimento fuori programma per le classi quindi di produzioni vegetali, video che in sé e nella sua durata contenuta, riesce a dare allo studente le conoscenze base sull’argomento in un video non troppo lungo. https://youtu.be/W64-Lv1Z5RY   Prof. Filippo Mainardi      Materia: Trasformazione dei prodotti - Produzioni animali MATERIA: TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI - ATTIVITA' DI LABORATORIO - CLASSI: QUARTE TECNICO OBIETTIVI: ACQUISIRE LE CONOSCENZE TEORICHE E LE CAPACITA' PRATICHE PER EFFETTUARE LE SEGUENTI ANALISI DI LABORATORIO DETERMINAZIONE DELL'ACIDITA' DELL'OLIO   https://youtu.be/yyU3ZzvgiMM durata (min.): 6,29 DETERMINAZIONE DELL' ACIDITA' DEL LATTE https://youtu.be/js8_B8qNSnI durata (min.): 5,04 DETERMINAZIONE DELL'ACIDITA' TOTALE DEL MOSTO E DEL VINO https://youtu.be/NoH5TkBxjpA durata (min.): 6,20 DETERMINAZIONE DELLA DUREZZA DELL'ACQUA   https://youtu.be/EGlcUszz_oI durata (min.): 5,34 DETERMINAZIONE DELLA DENSITA' DEL LATTE E INDICE CRIOSCOPICO https://youtu.be/tcBoZ_Ucv68 durata (min.): 6,12 DETERMINAZIONE DEL GRADO ZUCCHERINO DI UN MOSTO TRAMITE RIFRATTOMETRO https://youtu.be/JDRCZ-n-b20 durata (min.): 2.08   MATERIA: PRODUZIONI ANIMALI - ATTIVITA' PRATICA - CLASSI: QUARTE TECNICO OBIETTIVI: ACQUISIRE UNA CONOSCENZA DI BASE SUL CONCETTO DI PATOLOGIA; SUL SITEMA IMMUNITARIO, SULLE PRINCIPALI MALATTIE DI INTERESSE ZOOTECNICO. LE MALATTIE- PARTE GENERALE: https://youtu.be/uT9jcg6Tojo ( 10,56); https://youtu.be/anN1VV87muc (13,23); https://youtu.be/DQDjTRLp1Kk (10,02). IL SISTEMA IMMUNITARIO: https://youtu.be/sVGgUE_1EyM (10,12); https://youtu.be/aoziB2Q0dHE (9,31); https://youtu.be/a6Dp-eT05gA (8,11); https://youtu.be/6wFW-m4t8wo (8,12); https://youtu.be/JaG9GWCUNZ0 (12,13). LE MALATTIE- PARTE SPECIALE: BRUCELLOSI https://youtu.be/zwT64L6U8BM ( 12,08) TUBERCOLOSI https://youtu.be/6FDWQvoTYuM (10,29 LEUCOSI BOVINA ENZOOTICA https://youtu.be/JA1gYqXuWVY ( 7,38) LINGUA BLU https://youtu.be/lxSKj2xVzlA (6,48) AFTA EPIZOOTICA https://youtu.be/uta4Mgnky-U (8,10) ENCEFALOPATIE SPONGIFORME BOVINA https://youtu.be/Pjj8sMTe0wM (8,15).   MATERIA:  PRODUZIONI ANIMALI- ATTIVITA' PRATICA - CLASSI: QUARTE TECNICO OBIETTIVI: APPLICAZIONI PRATICHE DI GENETICA ANIMALE E SUE CONSEGUENZE. CONTENUTI: LE VIDEOLEZIONI SONO UNA LETTURA RAGIONATA DI QUATTRO CAPITOLI DEL LIBRO "CHE RAZZA DI BASTARDO" SCRITTO DAL DOTTORE MASSIMO RAVIOLA.IN PARTICOLARE SI VUOLE RAGIONARE IN CHE MODO LA SELEZIONE GENETICA SPINTA, PER OTTENERE UNA PUREZZA DI RAZZA, PORTI A CONSEGUENZE NEGATIVE E SOFFERENZE INDOTTE AGLI ANIMALI. CAPITOLO 4: https://youtu.be/ldJhXH1nY4s (10,30); https://youtu.be/glPZvWCoPd4 (14,26). CAPITOLO 5: https://youtu.be/hfstpl3JqgM (11,36); https://youtu.be/j8L6RKKxiXs ( 8,24); https://youtu.be/_1uKs1QpuCQ (12,34). CAPITOLO 6: https://youtu.be/wu4FGYahgXU (10,05); https://youtu.be/vUEWjyAt0pQ (9,23); https://youtu.be/oZyYak1DQBI ( 11,11). CAPITOLO 7: https://youtu.be/RV7lqNOqBXo (8,35); https://youtu.be/cMbc_LxZXlY (11,14).   Prof.ssa Marinella Depperu      Materia: Inglese https://www.youtube.com/watch?v=e39-kDoYS2U&t=7s The passive Descrivere processi e procedimenti, trasformare affermazioni e domande nella forma passiva. Svolgere gli esercizi, di cui è possibile vedere le correzioni on line, ai seguenti link: https://www.perfect-englishgrammar.com/passiveexercises.html (selezionare diversi tempi e tipologia) https://www.englischhilfen.de/en/exercises_list/passiv.htm (selezionare diversi tempi e tipologia) https://agendaweb.org/verbs/passive-voice-exercises.html (selezionare diversi tempi e tipologia) https://www.ego4u.com/en/cramup/grammar/passive/exercises?06 https://www.youtube.com/watch?v=ntQeYlkdFlE Reported speech   Riportare affermazioni, domande e ordini nel discorso indiretto.   Svolgere gli esercizi, di cui è possibile vedere le correzioni on line, ai seguenti link: https://www.ego4u.com/en/cram-up/grammar/reportedspeech/exercises?10 https://www.perfect-englishgrammar.com/reported-speechexercise-1.html https://www.perfect-englishgrammar.com/reported-speechexercises.html(selezionare diversi tempi e tipologia) https://agendaweb.org/verbs/reported_speech-exercises.html(selezionare diversi tempi e tipologia) https://elt.oup.com/student/solutions/int/grammar/grammar_06_012e?cc=us&selLanguage=en https://www.youtube.com/watch?v=Jtqy-Mirn14 I wish / If only … Esprimere rammarico e desiderio di cambiare una situazione nel presente e nel passato. Svolgere gli esercizi, di cui è possibile vedere le correzioni on line, ai seguenti link: https://www.myenglishpages.com/site_php_files/grammarexercise-if-only-I-wish.php https://testenglish.com/grammar-points/b1-b2/wishes-regrets/ https://agendaweb.org/verbs/wish-exercises-verb.html(selezionare diversi tempi e tipologia) https://www.tolearnenglish.com/exercises/exercise-english-2/exercise-english-84051.php https://www.tinyteflteacher.co.uk/learn-english/grammarpractice/conditionalspractice/wish-if-only-practice https://www.youtube.com/watch?v=5dH2qyIidU4&t=128s Simple Past Parlare al passato, utilizzare espressioni di tempo al passato. Svolgere gli esercizi, di cui è possibile vedere le correzioni on line, ai seguenti link:  https://www.perfect-englishgrammar.com/past-simpleexercise-8.html https://www.myenglishpages.com/site_php_files/grammarexercise-simple-past.php https://www.ego4u.com/en/cram-up/grammar/simplepast/exercises https://agendaweb.org/verbs/past_simple-exercises.html (selezionare diverse tipologie di esercizi). https://youtu.be/ImYSzca9nW8 NUTRITION Eat better to live longer Comprendere e parlare di alimentazione, caratteristiche nutrizionali e sistemi di qualità e di sicurezza del cibo. Svolgere gli esercizi suggeriti dal libro Modern Farming nella unità 16 alle pagine 198, 200, 201-202, 203, 206-207, 209-210, 216, 218-219.   Prof. Giuseppe Giove      Materia: Economia, estimo, marketing e legislazione Argomento della videolezione Link nel quale è disponibile Data inserimento Durata del video Obiettivi Contenuti Esercitazioni La stima dei danni in ambito civile e agricolo https://www.youtube.com/watch?v=YEy5NQ3_xdY 13 marzo 2020 39 minuti e 5 secondi Conoscere le principali nozioni relative alle tecniche di stima dei danni in ambito civile e agricolo, in particolar modo per quanto concerne il settore assicurativo. Le stime in ambito assicurativo. Le attività peritali. La determinazione dell’indennizzo. Le esercitazioni sono indicate in coda al video. Le servitù prediali coattive https://www.youtube.com/watch?v=shGdW8pm7nY 27 marzo 2020 34 minuti e 29 secondi Conoscere le principali norme che regolano la stima delle servitù prediali coattive. Acquisire le competenze relative alla stima e alla gestione delle stesse. Aspetti normativi.  Le servitù di passaggio.  Le servitù di elettrodotto.  Le servitù di metanodotto.  Le servitù di acquedotto e scarico. Esercitazioni pratiche proposte all’interno del video. Le espropriazioni per pubblica utilità https://www.youtube.com/watch?v=v6WFiTEwAEk 21 marzo 2020 28 minuti e 25 secondi Conoscere le principali norme che regolano la stima delle espropriazioni per pubblica utilità. Acquisire le competenze relative alla stima e alla gestione delle stesse. Aspetti normativi.  Iter espropriativo. Determinazione dell’indennità Esercitazioni pratiche proposte all’interno del video. Le successioni ereditarie https://www.youtube.com/watch?v=vovp5NK78v0 18 aprile 2020 58 minuti e 6 secondi Conoscere le principali norme che regolano le successioni ereditarie. Acquisire le competenze relative alla stima e alla gestione delle stesse. Aspetti normativi.  Successioni legittime, testamentarie e necessarie. Criteri per la suddivisione dell’asse ereditario. Esercitazioni pratiche proposte all’interno del video.   Prof. Domenico Morra      Materia: Matematica SCHEDA_VIDEOLEZIONE_DAD_PROPORZ.INVERSA_E_IPERBOLE.pdf SCHEDA_VIDEOLEZIONE_DAD_STATISTICA_1-2.pdf SCHEDA_VIDEOLEZIONE_DAD_STATISTICA_3-3bis.pdf SCHEDA_VIDEOLEZIONE_DAD_STATISTICA_4a-4b-5.pdf SCHEDA_VIDEOLEZIONE_DAD_STUDIO_FUNZIONI_RAZ._FRATTE.pdf  

Continua a Leggere


Affidamento del servizio di trasporto 2020/2021

Affidamento del servizio di trasporto 20202021

Affidamento del servizio di trasporto studenti e personale scolastico dall'Istituto Scolastico all'Azienda Agraria per l'anno scolastico 2020/2021

Continua a Leggere

Corsi serali 2020-2021

Corsi serali 20202021

Per informazioni: 0119673531 e-mail: tois06300p@istruzione.it Durata: tre periodi didattici È previsto il riconoscimento di crediti formatividerivanti da esperienze lavorative e/o studi giàeffettuati in altri indirizzi CPIA5 Torino - Centro Provinciale Istruzione Adulti

Continua a Leggere


MAD 2020-2021

MAD 20202021

MAD – Messa a disposizione IL DIRIGENTE SCOLASTICO DISPONE di accettare, per l’a.s. 2020/21 e successivi, ESCLUSIVAMENTE domande pervenute tramite gli appositi MODULI pubblicati sul sito. Non saranno pertanto accettate domande pervenute in altra forma (PEO, PEC, consegna a mezzo posta ordinaria o a mano). Si prega pertanto, dopo aver preso visione dell'informativa sulla privacy, di utilizzare la seguente modulistica on-line: Modulo MAD Secondaria comune Modulo MAD Secondaria sostegno

Continua a Leggere

ECDL

ECDL

La patente europea per l'uso del computer (ECDL)   COMUNICAZIONE URGENTE: la sessione di marzo degli esami “ECDL” è stata annullata.In seguito verranno comunicate nuove date.

Continua a Leggere

SICUREZZA

SICUREZZA

DVR e PE _ Sede e Azienda

Continua a Leggere



CLIL

CLIL

Il link della piattaforma su cui sono inseriti tutti i prodotti del progetto CLIL in rete 2015/2016: https://drive.google.com/drive/folders/0B50n03LPcrcUSTJpVkZQSkQ3WjA I lavori fatti dalla nostra rete sono in CLIL 2.0  

Continua a Leggere



Arriva il Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate

Arriva il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

IL LICEO SCIENTIFICO OPZIONE-SCIENZE APPLICATE AL DALMASSO DI PIANEZZA  -  Brochure Liceo Scientifico Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni. (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010). COMPETENZE IN USCITA Comuni a tutti i licei Padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione Comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER) Elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all'attività svolta Identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni Riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture Agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all'Europa oltre che all'Italia, e secondo i diritti e i doveri dell'essere cittadini Padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali Operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro Specifiche del liceo Scientifico delle Scienze Applicate Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito scientifico e tecnologico Utilizzare gli strumenti e le metodologie dell'informatica nell'analisi dei dati, nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell'individuazione di procedimenti risolutivi Utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana Applicare consapevolmente concetti, principi e teorie scientifiche nelle attività laboratoriali e sperimentali, nello studio e nella ricerca scientifica, padroneggiando vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali) Utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving PROFILO DEL DIPLOMATO Attività professionali e/o tipologie di lavoro cui il titolare del certificato può accedere: Qualsiasi facoltà universitaria Istituzioni, enti pubblici e privati, strutture di ricerca e imprese di servizi Uffici e strutture di relazione con il pubblico e la clientela Istituti di ricerca Informazione medico-scientifica Uffici tecnico/amministrativi Uffici di Ricerca e Sviluppo (R) Uffici di Gestione Sistema Qualità  (GSQ) Studi professionali in ambito tecnico, progettuale, medico, veterinario Enti pubblici, società  e aziende private operanti nel campo dell'informatica e delle comunicazioni, software house e centri elaborazione dati Redazioni di pubblicazioni scientifiche e aziende editoriali Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico  con opzione Scienze applicate sono contenuti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato F VIDEOPRESENTAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO: Orario e piano degli studi   Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti Ore medie settimanali 1° biennio 891 ore annuali 27 ore 2° biennio 990 ore annuali 30 ore 5° anno 990 ore annuali 30 ore Piano degli studi del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate Nel rispetto del profilo caratterizzante del liceo scientifico, l’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni. L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali. Quadro orario del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate   1° BIENNIO 2° BIENNIO 5° ANNO 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti-Orario annuale Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4 Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3 Storia e geografia 3 3       Storia      2 2 2 Filosofia     2 2 2 Matematica 5  4  4 4 4 Informatica 2 2 2 2 2 Fisica 2 2 3 3 3 Scienze naturali* 3 4 5 5 5 Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2 Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2 Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1 Totale ore settimanali 27 27 30 30 30 Titolo rilasciato: diploma di Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate * Biologia, Chimica, Scienze della Terra.  N.B. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato. PERCHE’ LE SCIENZE APPLICATE AL DALMASSO? Perché daremo al corso una “curvatura” sulla green economy, attraverso partenariati con le aziende che operano in questo settore, che potranno accogliere, a partire dal terzo anno, i nostri studenti in attività di stage legate ai Percorsi per le Competenza Trasversali e per l’Orientamento. Perché il nostro istituto vanta una dotazione di laboratori perfettamente coerente con il profilo dell’indirizzo di studi Liceo scientifico opzione scienze-applicate e in particolare: 2 LABORATORI DI CHIMICA 3 LABORATORI INFORMATICI LABORATORIO DI TOPOGRAFIA LABORATORIO LINGUISTICO BIBLIOTECA LABORATORIO DI BIOLOGIA LABORATORIO DI FISICA LABORATORIO DI MICROPROPAGAZIONE AULA AUDIOVISIVI BAR INTERNO I PRINCIPALI PROGETTI Educazione alla salute Educazione stradale Corsi di preparazione al PET e ECDL Olimpiadi della matematica 

Continua a Leggere

Formazione docenti neoimmessi

Formazione docenti neoimmessi

    L'incontro di restituzione finale previsto all'interno del percorso formativo dell'anno di prova si svolgerà: lunedì 6 maggio 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l'aula magna dell'Istituto Comprensivo "Don Milani" Corso Papa Giovanni XXIII n. 5410078 -  Venaria Reale (TO)   Materiali formazione Certificazione_Competenze_Primaria DM-9-del-27-01-2010-certificaz-competenze-obbligo-istruzione Laboratorio eTwinning Dalmasso 10 aprile 2019 Prof. Morello - laboratorio - 1 Infanzia neoassunti_2018-19 Prof. Morello - laboratorio - 2 Infanzia neoassunti_2018-19 Prof._Davide_Giachino_Didattica_Interculturale Prof. Pomato - laboratorio - Presentazione sviluppo sostenibile e cittadinanza globale Prof.ssa_Corazza_incontro_finale_VENARIA_2019 Prof_Rapetti_incontro_finale_competenze for infor Prof_Rapetti_incontro_finale_EQF Prof_Rapetti_incontro_finale_il quadro europeo Prof_Rapetti_incontro_finale_profili accordo-conferenza-stato-regioni-27-luglio-2011   Elenco iscritti laboratori formativi 2 e 3 - scuola primaria "Didattica multiculturale" Dott. Davide Giachino - Mercoledì 13/03/2019 - ore 14.30 alle ore 18.30 Ist. Comprensivo Ciriè1: Sede - Via Parco n. 33 - Ciriè (TO) "Sostenibilità - L'ambiente come gioco e scoperta" Prof. Guido Pomato - Mercoledì 06/03/2019 - ore 14.30 alle ore 18.30 Ist. Comprensivo Ciriè2: Plesso "Fenoglio" - Via Roma,42 - Ciriè (TO) Iscritti: AQUILANO Simona BOGGIA Stefania BONCORI Giannina BRERO Erika CANOVA Tiziana CERNIGOI Marzia COSTANZO Daniela DAMIANO Emma DANTONIA Alice DE TARANTO Tiziana DEMARIE Monica FONTANA Stefania GARBOLINO Elisa GUARNACCIA Liliana LA CHIMIA Loredana MUNAFO' Rosanna OSSOLA Francesca PAPURELLO Claudia PROSPERI Chiara RANIERI Lucia ROTELLA Andrea SCIACCA Angela TETTI Paola VALLERO Raffaella VOLPE Angela "Didattica multiculturale" Dott. Davide Giachino - Mercoledì 20/03/2019 - ore 14.30 alle ore 18.30 I.C. "Don Milani" - Corso Papa Giovanni XXIII n. 54 - 10078 Venaria Reale (TO) "Sostenibilità - L'ambiente come gioco e scoperta" Prof. Guido Pomato - Giovedì 14/03/2019 - ore 14.30 alle ore 18.30 I.C. "Don Milani" - Corso Papa Giovanni XXIII n. 54 - 10078 Venaria Reale (TO) Iscritti: ACANFORA Sara ANTONETTI Davide AZZARONI Ludovica BROZZOLO Dolores CICCONE Filomena CIURA Francesca DE RITO Loredana DELPERO Elisa ESPOSITO Emanuela GILI VINARDI Daniela LABATE Giovanni LO FARO Filippa Daniela MACCARIO CUIA Alessandra MAIORANO Francesca MARCHETTA Roberta MAZZAFERRO Luciana NUCIFORA Maria Grazia NUNZIATA Aniello Alfredo PARISI Laura PELLICANO' Caterina PUTZULU Monica SCIANO' Rosalia SICILIANO Tiziana STRAMANDINOLI Maria Rosa VOLPE Ida Vanessa "Didattica multiculturale" Dott. Davide Giachino - Lunedì 25/03/2019 - ore 14.30 alle ore 18.30 Scuola Media "Don Milani" - Via Manzoni n.13 - Druento (TO) "Sostenibilità - L'ambiente come gioco e scoperta" Prof. Guido Pomato - Lunedì 11/03/2019 - ore 14.30 alle ore 18.30 Scuola Media "Don Milani" - Via Manzoni n.13 - Druento (TO) Iscritti: BO Patrizia BRIBIGLIA Francesca CIAMPA Giovanna COPERSITO Sabrina DI DIO Antonina EMANUEL Laura Rosa GRIECO Adelisia MORABITO Manuela Giovannina Antonietta PALAZZI Ines PASQUALE Manola PATTI Vitalba SBURLATI Tiziana SCHITTINO Andrea Massimiliano SURLETI Angela ZUNINO Katia Elenco iscritti laboratorio formativo 3 - scuola secondaria "Sostenibilità" 1°gr. Rifiuti - risorsa o scarto? 2°gr. Agenda 2030 - i 17 obiettivi di sostenibilità Prof. Guido Pomato - Lunedì 18/03/2019 - ore 14.30 alle ore 18.30 IIS G. Dalmasso - Via Claviere 10 - Pianezza (TO) Iscritti: ARGENTON Monica GILLIO Silvia ANGUISSOLA Marco BIANCO Paola CALASTRI Maria Isabella FEDERICO Luca MACRI' Valentina MARANGONI Diego MORELLA Marco Maria PALLARO Simone PISCOPO Pasqualina SILVESTRO Paola SPINELLA Fortunata VOLPE Marco Utilizzare il link seguente per accedere all'area dove è possibile iscriversi ai laboratori formativi per i docenti della scuola primaria: Area riservata docenti scuola primaria   Incontro propedeutico L'incontro propedeutico previsto all'interno del percorso formativo dell'anno di prova si svolgerà giovedì 29 novembre 2018 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l'auditorium dell'Istituto Comprensivo "Don Milani" - Corso Papa Giovanni XXIII n. 54, 10078 Venaria Reale (TO)         Ambiente online in supporto all’anno di formazione e prova per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e docenti in percorso annuale FIT. L'ambiente è raggiungibile a questo indirizzo: http://neoassunti.indire.it/2019/ News di apertura sul sito Indire    

Continua a Leggere



Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.