Educazione Civica

Seminario di studi on line

Le sfide del presente e le potenzialità dell’Educazione Civica

Giovedì 22 ottobre 2020 ore 15 – 17 

Com’è noto da quest’anno scolastico, pur nelle difficili condizioni dettate dalla pandemia, è entrata in vigore una nuova una materia curricolare che, nelle descrizioni delle sue Linee Guida, vuole presiedere alla costruzione di un ethos di cittadinanza incentrato sull’esercizio di virtù civiche e, insieme, di competenze risultanti da progetti e compiti di realtà realizzati nella vita scolastica e al di fuori di essa. Una meta resa ancor più necessaria dall’attuale contingenza. Diverse le domande e i necessari approfondimenti che si accompagnano alla sua introduzione, a partire dai quesiti relativi alla sua collocazione nei curricola e alla proposta sua “trasversalità” tra aree disciplinari, per approdare poi al rapporto con le esperienze condotte in 11 anni di Cittadinanza e Costituzione: un’eredità da far fruttare per giovarsi della riflessione e delle buone pratiche che tale insegnamento ha comportato.

Vi riproponiamo le relazioni tenute nell’occasione.

Link riassuntivo alla playlist

Relazioni

Il nuovo insegnamento dell’Educazione civica fra continuità e discontinuità

Sergio Michelangelo Blazina – USR Piemonte

L’educazione civica e alla cittadinanza a scuola: limiti e potenzialità della nuova normativa

Bruno Losito – Università degli Studi Roma Tre

Rilevazione dei progetti di Cittadinanza e Costituzione 2019-20 in Piemonte: dati e spunti di riflessione

Loredana Truffo – ISTORETO

Educazione civica: prime proposte operative per la formazione di un cittadino consapevole e responsabile

Federica Ceriani – ISTORETO, Fiammetta Bilancini – ISTORETO

 

Corso di formazione on line Percorsi trasversali di Educazione Civica nel 1° anno di attuazione (nov. 2020 – maggio 2021)

promosso da ISTORETO unitamente all’IC Regio Parco di Torino e all’IIS Dalmasso di Pianezza

Nella prima parte del corso la proposta progettuale tratta in modo integrato le tre aree tematiche indicate dalla legge 92/2019: Costituzione, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale e presenta, inoltre, i metodi didattici e gli strumenti operativi utili a progettare, monitorare e valutare gli itinerari che, nella seconda parte del corso, vengono proposti alle classi. I docenti partecipanti, infatti, sono accompagnati dai Tutor a definire gli aspetti caratterizzanti dei progetti trasversali di Educazione Civica, fondati sull’esercizio delle competenze di cittadinanza. Tali percorsi, incentrati su attività laboratoriali e partecipative, si caratterizzano come esempi concreti di cittadinanza agìta. 

Il corso è rivolto agli insegnanti dell’IC Regio Parco e dell’IIS Dalmasso e ad esso partecipano docenti di differenti aree disciplinari in servizio negli ordini scolari presenti nei due Istituti, dalla scuola d’infanzia alla secondaria superiore. Quattordici i progetti interdisciplinari in corso di sperimentazione nelle classi

riassuntivo alla playlist: link riassuntivo alla playlist

Prima parte

 Tre incontri seminariali dedicati, ciascuno, ai “nuclei tematici” indicati nella legge 92/2019:

1) La Costituzione: “un fiore pungente nato per caso”?

Relatori: Riccardo Marchis, Federica Ceriani

Venerdì 20 novembre 2020 ore 17.00 – 19.00

2) Lo Sviluppo sostenibile: l’Agenda 2030 come guida alla cittadinanza

Relatori: Aldo Gianluigi Salassa, Fiammetta Bilancini

Giovedì 26 novembre novembre 2020 ore 17.00 – 19.00

3) Dall'educazione civica alla cittadinanza digitale

Relatori: Rodolfo Marchisio, Gianna Cannì

Venerdì 4 dicembre 2020 ore 17.00 – 19.00

 

A seguire presentazione di uno studio di caso nel quale sono utilizzati gli strumenti operativi proposti nel corso. Si tratta del progetto Mangiar bene per vivere sano realizzato nel 2017

4) Modalità e Strumenti: una proposta didattica

Relatrici: Fiammetta Bilancini, Federica Ceriani

Mercoledì 16 dicembre 2020 ore 17.00 – 19.00

(dal minuto 24.28 della registrazione; in precedenza vengono risolte alcune domande degli iscritti sulle valutazioni periodiche di Ed. Civica per il primo quadrimestre)

Come completamento della prima parte del corso sono seguiti tre incontri di presentazione dei concetti fondanti di una didattica per competenze di cittadinanza e di spiegazione pratica degli strumenti proposti, con parti in plenaria e gruppi di discussione on line

5) La progettazione e la documentazione

 Relatrici: Fiammetta Bilancini, Federica Ceriani

Giovedì 14 gennaio 2021, ore 17

Presentazione della scheda progetto: lettura e comprensione del vocabolario utilizzato e dei concetti sottesi. Indicazione delle modalità di documentazione dello studio di caso. Alla riunione on line in plenaria seguono lavori di gruppo.

6) L’osservazione

Relatrici: Fiammetta Bilancini, Federica Ceriani, , Gianna Cannì, Rodolfo Marchisio

Giovedì 21 gennaio 2021, ore 17,

Presentazione della scheda di rilevazione degli indicatori delle competenze di Cittadinanza e Digitali; presentazione di uno strumento di osservazione: il diario di bordo. Alla riunione on line in plenaria seguono lavori di gruppo.

7) La valutazione

Relatrici: Gianna Cannì, Federica Ceriani

Giovedì 28 gennaio 2021, ore 17,

Presentazione di strumento di valutazione (rubrica valutativa/griglia con i criteri di valutazione) e di autovalutazione (questionario); presentazione del questionario per valutare le competenze in entrata degli alunni e le competenze in itinere; modalità per effettuare un feedback efficace

Lo sviluppo del seminario prevede attività di documentazione da parte dei docenti iscritti (dati emersi dall’osservazione e dall’utilizzo degli strumenti) e due incontri di restituzione nei mesi di marzo e di aprile. Nel mese di maggio, a fine corso, si terrà un seminario di valutazione dei percorsi attivati e dei risultati conseguiti con la partecipazione del Professor Bruno Losito.

 

 

Materiali e strumenti dal corso di formazione on line Percorsi trasversali di Educazione Civica nel 1° anno di attuazione (nov. 2020 – maggio 2021)

 

materiali del 1° incontro

Trascrizione intervento R. Marchis La Costituzione non è un fiore pungente nato per caso e Due esempi relativi al nostro presente, slide di F. Ceriani La Costituzione a scuola

materiali del 2° incontro

Slide intervento A. Salassa Sviluppo sostenibile e slide di F. Bilancini Educazione Civica e sviluppo sostenibile

materiali del 3° incontro

Slide intervento di R. Marchisio e G. Cannì Formare alla cittadinanza digitale

materiali del 4° incontro

Tutorial - Slide di F. Bilancini, F. Ceriani Mangiar bene per vivere sano

 I primi quattro incontri significato e utilità

materiali del 5° incontro

Slide di F. Bilancini, F. Ceriani La progettazione. L’importanza del pianificare e del progettare

materiali del 6°incontro

Slide di F. Bilancini, F. Ceriani L’osservazione. Strumenti utili

materiali del 7° incontro

Slide di G. Cannì, F. Ceriani La valutazione dell’Educazione Civica 

Strumenti del corso

Scheda Progetto

Scheda competenze di cittadinanza

Scheda competenze digitali

Griglia di osservazione